Descrizione
“La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Al fine di garantire equità e trasparenza, il Collegio dei docenti delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel P.T.O.F. e resi pubblici.
In particolare, considerata la funzione formativa della valutazione, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, il Collegio dei docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento.
Definisce, altresì, i criteri per la valutazione del comportamento, determinando anche le modalità di espressione del giudizio.”
(Nota Ministeriale n. 1865 del 10/10/2017)
1. VALUTAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO
Allegati:
- Allegato n 1: rubrica competenze in uscita dalla scuola dell’infanzia
- Allegato n.2: criteri per la valutazione del comportamento nella scuola primaria
- Allegato n. 3: criteri per la valutazione del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado
- Allegato n. 6: rubriche per la valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria di primo grado (riportate a seguire):
- ITALIANO
- LINGUE STRANIERE
- STORIA
- GEOGRAFIA
- MATEMATICA E SCIENZE
- ARTE
- MUSICA
- TECNOLOGIA
- ED. FISICA
- INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
- Allegato n. 7: Griglia per la Valutazione Globale Intermedia/Finale delle Competenze Trasversali della Scuola PRIMARIA
- Allegato n. 8: Modello Nazionale Certificazione delle Competenze al termine della scuola primaria (DM n. 742/2017)
- Allegato n. 9: Modello Nazionale Certificazione delle Competenze al termine della scuola Secondaria di I Grado (DM n. 742/2017)
- Criteri di valutazione delle prove scritte e del colloquio dell’ESAME DI STATO
2. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Si informano i genitori e gli alunni delle classi 3 della scuola secondaria di primo grado “L. Ariosto” di Albinea e Borzano che i descrittori di riferimento utilizzati per la valutazione delle competenze, per l’a.s. 2018-19, sono stati elaborati a livello provinciale da un gruppo di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, all’interno del progetto “Costruire ponti”. Si allega il documento.
- COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA(word)
- COMPETENZE DIGITALI(word)
- COMPETENZE MATEMATICA(word)
- COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE(word)
- COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA(word)
- COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE(word)
- CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE(word)
- IMPARARE AD IMPARARE(word)
- SPIRITO DI INIZIATIVA(word)
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
- DECRETO LEGISLATIVO N. 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
- DECRETO LEGISLATIVO N. 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
- D.M. N. 741/2017, regolamenta l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
- D.M. N. 742/2017, regolamenta le modalità per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ed adotta gli allegati modelli nazionali per la certificazione al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado.
- CIRCOLARE MIUR N. 1865/2017, Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
- LEGGE N. 107/2015, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
- D.M. N.254/2012, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
- LEGGE N. 170/2010 recante norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
- LEGGE N.104/1992, Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
- DPR N. 249/1998 modificato dal DPR N. 235/2007 concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.