Logo Sicurezza D.Lgs. 81/2008

SALUTE E SICUREZZA

Documentazione relativa alla gestione della sicurezza sul Luogo di Lavoro - D.Lgs. 81/2008

Descrizione

Questo documento è dedicato ai materiali prodotti dall’istituto o pervenuti da altri enti  relativamente alla tutela della salute e della sicurezza  sui luoghi di lavoro. Per ” salute” si deve intendere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, riferito a tutti coloro che lavorano nella scuola, ivi compresi gli allievi.

SICUREZZA (D.Lgs. n. 81/2008)
Il decreto legislativo n. 626 emanato nel 1994, contenente la normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato assorbito dal Dlgs. 81/2008, che ha raccolto tutte le norme accavallatesi da allora. I compiti più importanti del Dirigente Scolastico sono la designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di sicurezza e l’adozione delle misure per il controllo delle situazioni di emergenza, la prevenzione degli incendi e l’evacuazione dei luoghi di lavoro.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

L’impianto Organizzativo del Servizio di Protezione e Prevenzione (SPP) dell’IC di Albinea è strutturato su più livelli corrispondenti a competenze e responsabilità diverse. I due livelli APICALI sono il Responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione (R.S.P.P.) e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P.).

  • L’R.S.P.P. costituisce per il datore di lavoro (il Dirigente Scolastico per le scuole) il “riferimento per la valutazione, la programmazione e la consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”; un compito specifico dell’RSPP consiste nella “elaborazione delle procedure di sicurezza delle varie attività aziendali, proposizione di programmi di informazione e formazione” (D.Lgs. 81/2008, art. 33), che vengono documentati, tra l’altro, nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Istituto scolastico, la cui redazione viene materialmente svolta nel contesto del Servizio di Prevenzione e Protezione, organo direttamente coordinato dall’R.S.P.P.  (che comprende fra gli altri, in ordine di durata decrescente della formazione obbligatoria alla quale sono tenuti, gli A.S.P.P., Le squadre di EmergenzaPrimo soccorso e Prevenzione Incendi, e i Preposti a particolari funzioni, nel caso della nostra scuola i docenti responsabili di sede). 
  • Gli A.S.P.P., figure non previste come obbligatorie per gli istituti scolastici, sono unità di personale specificatamente formate (76 ore di corso di formazione) per coadiuvare l’R.S.P.P nello svolgimento dei compiti sopra descritti. 

La scelte dell’I.C. di Albinea sono state quelle di:

  • Nominare un R.S.P.P. esterno non essendo presenti nel personale dell’Istituto figure in possesso di requisiti tecnici e competenze specifiche adeguate alla complessità delle mansioni;
  • Formare almeno 3 A.S.P.P. grazie alla disponibilità del  Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro SPSAL – dell’AUSL di Reggio Emilia, fra il personale interno in modo che acquisissero le competenze minime necessarie a trasferire in modo efficace e organizzato tutte le informazioni corroborate sia dalla pratica quotidiana degli ambianti che dalla costante relazione con colleghi, studenti e genitori, necessarie a elaborare procedure di sicurezza, proporre programmi di informazione e formazione funzionali effettivamente mirate ed efficaci per lo specifico contesto. La presenza di una figura molto esperta in ogni sede garantisce, fra l’altro, una più rapida soluzione dei problemi e un momento quotidiano di peer tutoring sulla Sicurezza con tutti i colleghi.   

ORGANIGRAMMA SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (da aggiornare per l’a.s. 2023/24)

  • R.S.P.P.:  Emanuele Montagna · Tecnico della prevenzione – Salute e sicurezza nell’ambiente e nei luoghi di lavoro presso ALFA SOLUTIONS S.p.A.
  • A.S.P.P. Sede di Via Salvatore Quasimodo. 2: Pistoni Alberto, Docente 
  • ASPP Sede scuola primaria “Renzo Pezzani” di Fola: Maestra Iori Antonella 
  • A.S.P.P. Sede scuola Primaria e Secondaria di Borzano: Maestra Migliaccio Mariateresa

Di seguito si riporta il link all’ESTRATTO DEL PIANO DI EMERGENZA – EVACUAZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO (File .pdf) elaborato dal S.P.P.

SALUTE

MITIGAZIONE EFFETTI COVID-19 – a.s. 2022/23
Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 per l’a. s. 2022-23

POLIZZA ASSICURATIVA: Sicurezza scuola- Benacquista Assicurazioni (Da aggiornare)

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 - Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. (GU Serie Generale n.101 del 30-04-2008 - Suppl. Ordinario n. 108)