Icona per Documento Valutazione degli Apprendimenti

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Valutazione degli Apprendimenti

Descrizione

“La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Al fine di garantire equità e trasparenza, il Collegio dei docenti delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel P.T.O.F. e resi pubblici.
In particolare, considerata la funzione formativa della valutazione, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, il Collegio dei docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento.
Definisce, altresì, i criteri per la valutazione del comportamento, determinando anche le modalità di espressione del giudizio.”
(Nota Ministeriale n. 1865 del 10/10/2017)

1. VALUTAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO

Allegati:

2. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Si informano i genitori e gli alunni delle classi 3 della scuola secondaria di primo grado “L. Ariosto” di Albinea e Borzano che i descrittori di riferimento utilizzati per la valutazione delle competenze, per l’a.s. 2018-19, sono stati elaborati a livello provinciale da un gruppo di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, all’interno del progetto “Costruire ponti”. Si allega il documento.

Autori

Fotografia Dirigente Scolastico Fiorani Fausto

FAUSTO FIORANI

Dirigente Scolastico

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • DECRETO LEGISLATIVO N. 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
  • DECRETO LEGISLATIVO N. 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
  • D.M. N. 741/2017, regolamenta l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
  • D.M. N. 742/2017, regolamenta le modalità per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ed adotta gli allegati modelli nazionali per la certificazione al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado.
  • CIRCOLARE MIUR N. 1865/2017, Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
  • LEGGE N. 107/2015, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
  • D.M. N.254/2012, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
  • LEGGE N. 170/2010 recante norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
  • LEGGE N.104/1992, Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
  • DPR N. 249/1998 modificato dal DPR N. 235/2007 concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.