GSuite for education

L’Istituto Comprensivo di Albinea ha attivato i servizi della piattaforma “GSuite for education”: attualmente infatti Google offre alle scuole un prodotto in hosting per email, calendario e produttività, la soluzione integrata di comunicazione e collaborazione.

G Suite for Education è un insieme di servizi gratuiti che comprendono:

Gmail: è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet), è in grado di distinguere quali sono le mail più importanti mettendole in evidenza, consente di annullare l’invio di un messaggio email entro un minuto dall’effettiva partenza.

Google Classroom:  Classroom consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati.  L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive  ne fanno uno strumento molto potente.

Calendar: è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto (ad esempio: vediamoci giovedì alla sede centrale …). Ma la sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazioni di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.

Drive: anche chiamato Google Drive, è uno spazio online e una piattaforma di lavoro in cui poter produrre e archiviare file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni (le mail si fermano a 25 MB), condividere cartelle di lavoro e documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate ai file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare la maggior parte dei formati in circolazione. Google Drive può condividere documenti anche con utenti non inclusi nel circuito di applicativi Google.

Perchè utilizzare Gsuite for education a scuola?

Google Apps for Education vuol dire innanzitutto condivisione e comunicazione: questo è il valore aggiunto che una scuola ottiene dall’uso degli strumenti di Google.Oltre a ciò, i servizi cloud offerti sono completamente gratuiti ed aggiornati e il sistema è ad accesso controllato: non è possibile registrarsi in autonomia, ma si deve essere accreditati dagli amministratori. Ciò consente un controllo capillare da parte della scuola e una corretta gestione della privacy.

Chi può utilizzarlo?

Il servizio sarà operativo per i docenti dell’I.C. di Albinea e per tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado.A ogni docente e studente  sarà assegnata una casella postale nel dominio ..@eurekalbinea.it, tipicamente nella forma cognome.nome@eurekalbinea.it che offre molto di più di un normale account @gmail.com, come ad esempio l’accesso a Classroom.

Come accedere?

1. apri il browser del tuo pc (meglio se utilizzi Chrome)
  2. vai su: http://accounts.google.com (o clicca sull’immagine sottostante)
  3. inserisci i tuoi dati nella finestra di dialogo (come quella sottostante): cognome.nome@eurekalbinea.it; password
  4. N.B: non digitare nel motore di ricerca “eurekalbinea”: in questo modo raggiungi la home page del sito didattico della scuola, ma non Gsuite!
  5. N.B.: per accedere ad un corso di Classroom dell’Istituto ed utilizzare l’applicazione, guarda il video-tutorial

Se si desidera saperne di più:

Google suite for education: learning center (clic sull’immagine- link esterno)

Privacy and security: https://edu.google.com/k-12-solutions/privacy-security/?modal_active=none