PROGETTO DI RETE NON PIU’ ATTIVO
ANNO SCOLASTICO 2020-2021
ANNO SCOLASTICO 2019-2020
IN EVIDENZA: si comunica che l’incontro formativo organizzato all’interno del progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende”, dal titolo “I processi di acquisizione della letto scrittura: come facilitarli”, a cura della dott.ssa Boni Claudia, previsto per martedì 29 Ottobre, sarà recuperato martedì 19 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Per maggiori informazioni, leggi la circolare: Recupero incontro 29 ottobre credito di fiducia
MATERIALI 2019-2020
- Incontro del 19/11/2019, Dott.ssa Boni, “I processi di acquisizione della letto scrittura: come facilitarli”visualizza pdf: letto-scrittura
- Presentazione degli screening di classe 1° e 2° di scuola primaria, dott. M. Scorza (incontri realizzati il 9/12/2019 e il 16/12/2019)Presentazione screening dott. Scorza
- Presentazione progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende, classe 1°, scuola primaria, a.s. 2019-20”, dott.ssa A. Cattani, incontro del 9/12/2019 Presentazione Credito 2019-20- classe 1
- Presentazione progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende, classe 2°, scuola primaria, a.s. 2019-20”, dott.ssa A. Cattani, incontro del 16/12/2019 Presentazione Credito 2019-20, classe 2
- Presentazione attività dei laboratori di potenziamento in classe 1°, incontro 9/12/2019 Presentazione finale del progetto di tirocinio
- Presentazione “Delfino Otto”, dott.ssa A. Cattani, Incontro 6/12/2019 Presentazione Delfino Otto
- Progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende”, a.s. 2019-20 Progetto Un credito di fiducia
- Incontro del 26/11/2019, Dott.ssa Boni, Lo sviluppo del bambino di 4-5 anni” visualizza pdf: sviluppo bambino infanzia
- Incontro del 6/12/2019, Dott.ssa Boni, “Presentazione dello screening linguistico, Pappagallo Lallo” visualizza pdf-pappagallo lallo
ANNO SCOLASTICO 2018-2019
Si informano i docenti che hanno partecipato ai percorsi di formazione del progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende” che l’ultima lezione prevista si svolgerà il 26 giugno. Dopo tale data saranno inviati alle scuole gli attestati di partecipazione.
L’incontro di verifica del progetto si svolgerà il 24 giugno (leggi la circolare: Incontro di verifica del progetto “Un credito di fiducia”- a.s. 2018-2019)
- 1°circolare “Un credito di fiducia”.2018-19
- “Un credito di fiducia”: calendario primi incontri 2018-2019
- “Un credito di fiducia”: calendario attività 2018-19
MATERIALI 2018-2019
- Incontro del 26-11- 2018:
- presentazione del progetto (a cura di A. Cattani): Presentazione progetto “Un Credito di fiducia”2018-19
- presentazione per i genitori:Presentazione genitori progetto “Un credito di fiducia”
- questionario (word): QUESTIONARIO
- presentazione dott.ssa Maristella Scorza
2. Incontro del 12-02-2019: dott.ssa Claudia Daria Boni,“Dalla diagnosi alla didattica”
3. Incontro del 27-02-2019: dott.ssa Claudia Daria Boni, “Funzioni esecutive e apprendimento”
4. Materiali relativi all‘incontro teorico del 10/05/2019 e dei laboratori del 17 e 21 maggio 2019 del percorso di formazione dal titolo: “Prerequisiti psicomotori per gli apprendimenti grafo-motori della scrittura e delle competenze motorio-visuo-spaziali nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, condotto dal dott. Ambrosini Claudio:
- Prerequisiti psicomotori- Infanzia e primaria RE
- L’intervento terapeutico psicomotorio con i bambini disgrafici
- Prova grafica di prassia costruttiva
- Scrittura: prerequisiti
- Documento conclusivo Reggio Emilia scuole 2019
5. Incontro del 26-06-2019: dott.ssa Beatrice Bertelli, “Metodologie dell’insegnamento della letto-scrittura in classe 1^: come favorire l’apprendimento”
ANNO SCOLASTICO 2017-2018
IN EVIDENZA: si informa che per malattia della relatrice, dott.ssa Zaccarelli, l’incontro del 19 Febbraio, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, previsto all’interno del progetto “Un credito di fiducia” E’ ANNULLATO e rinviato a data da definire.Si chiede di informare in particolare i docenti della scuola dell’infanzia. E’ stata inviata una mail a coloro che si erano iscritti preventivamente.
- 1° circolare Credito di fiducia e scheda di iscrizione 2017-18
- 2° circolare “Credito di fiducia”
- Credito di fiducia: calendario delle attività 2017-18 con link per le iscrizioni (formato pdf) (formato word)
- Presentazione del progetto “Un credito di fiducia” a.s. 2017-2018– Incontro del 12 gennaio 2018- dott,ssa M. Morini (pdf- 3,7 MB)
- Elenco dei materiali da consultare (pdf- 317 KB)
- SCUOLA PRIMARIA: Apprendimento dei processi di lettura e scrittura- incontro del 22gennaio 2018- dott.ssa E. Roberti
- Presentazione esperienza di tirocinio dott.ssa Prati (pdf- 1,9 MB)
- Presentazione esperienza di tirocinio dott.ssa Morotti (pdf- 476 KB)
- SCUOLA DELL’INFANZIA: presentazione esperienza di tirocinio dott.ssa Ghidoni (pdf- 3,7 MB)
MATERIALI 2017-2018
- “Il senso del numero: le mani e il pallottoliere per contare. Costrutti teorici ed elementi fondanti del numero, del conteggio, della quantificazione e della corrispondenza biunivoca. Analisi di alcuni artefatti.”-13 Febbraio 2018, dott.ssa Laura Landi (visualizza PDF- 2 MB) -Incontro del 10 maggio 2018- dott.ssa Landi (visualizza pdf) -“Artefatti intelligenti-strumenti per la didattica della matematica”, 15 maggio, dott.ssa L. Landi (visualizza pdf)
- Competenza ortografica-15 e 22 Febbraio 2018, 19 Marzo 2018, dott.ssa Tiziana Begnardi (visualizza PDF-7 MB)
- “Frazioni sul filo”- dott. A. Ramploud, materiali incontro 26/03/2018 e 10/04/2018 Frazioni sul filo(pdf- 4 MB Laboratorio sulle frazioni-10-5-2017 Frazioni sul filo-dott.ssa Laura Landi
- “Comunicazione scuola –famiglia”, dott.ssa L. Zaccarelli, incontri realizzati il 5/04/2018 (scuola primaria), 9/04/2018 (scuola Infanzia) Formazione docenti referenti: “Come far conoscere e presentare le caratteristiche dei DSA alla classe” (5/03/2018); “Come aiutare i bambini/ragazzi che non vogliono far sapere di avere un disturbo specifico e non vogliono utilizzare strumenti compensativi/dispensativi” (19/03/2018) –Insegnanti allo specchio (pdf- 570 KB) –Gestione della classe e dinamiche relazionali (pdf- 825 KB) –Bibliografia comunicazione (pdf- 40 KB)
- “Comprensione del testo”, dott.ssa C. Bertolini, incontri del 22/03/2018, 20/04/2018 –Una bambina vivace(pdf-42 KB) –L’ orsetto (pdf-1,2 MB) –Questionario Censis (pdf-770 KB) –Sequenza pupazzone brigs (pdf- 2 MB) –Superrenna (pdf- 79 KB) –Comprensione (pdf- 26 MB)
- “Sviluppo delle abilità logico spaziali con la robotica”, prof.ssa Stefania Caleri –Coding e robotica 2018
- ” Lo sviluppo linguistico del bambino bilingue”, dott.ssa Tiziana Begnardi –Bilinguismo- dott.ssa Begnardi
- “Lo storytelling e il digital storytelling”- prof.ssa S. Caleri e docenti CTS Lo storytelling e il digital storytelling
ANNO SCOLASTICO 2016-2017
- 1°circolare progetto “Un credito di fiducia”- anno scolastico 2016-2017 1° circolare credito di fiducia 16-17 (pdf)
- 2°circolare progetto “Un credito di fiducia”- a.s. 2016-2017- CALENDARIO DEGLI INCONTRI : 2° circolare credito di fiducia (pdf- 222 KB)
- “Formazione sul potenziamento/recupero delle difficoltà rilevate nell’apprendimento della letto- scrittura”. Relatrice dott. Tiziana Begnardi (visualizza la circolare- 24 KB). E’ particolarmente indicato per i docenti delle classi 1° di scuola primaria (il laboratorio è molto simile a quello tenuto dalla dottoressa lo scorso anno all’interno del Credito di fiducia)
- Presentazione progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende” a.s. 2016-17– incontro 13 gennaio 2017 (pdf- 222 KB)
- “Apprendimento dei processi di letto scrittura”– dott.ssa T. Begnardi- 13 gennaio 2017 (pdf-21MB)
- “La competenza ortografica”- dott.ssa T. Begnardi- 20 gennaio 2017 (pdf- 707 KB)
- “Ambienti digitali per produrre esercizi e verifiche strutturate. App per la didattica, 1^ parte”
- Link all’articolo sul sito del CTS con i materiali dell’incontro : Materiali
- Vi chiediamo inoltre di commentare il seguente documento sulle difficoltà legate alle verifiche: Pre-verifica
- Infine il link ad un padlet dove trovate tutti i materiali: Padlet
- “Metodologie inclusive per l’apprendimento della lingua inglese”- N. Silvetti- 2 marzo 2017 (pdf- 7 MB)
- 3° circolare progetto “Un credito di fiducia”- anno scolastico 2016-2017 3° circolare credito di fiducia (pdf- 36 KB)
- Prospetto delle unità formative (allegato 1) (visualizza pdf- 712 KB)
- “Buone prassi per far acquisire un metodo di studio efficace”– dott.ssa E. Roberti- 20 febbraio 2017 (visualizza pdf- 3 MB)
- “Difficoltà in matematica fra disabilità e buone prassi”-dott. A. Ramploud- 26 gennaio e 13 marzo- Dall’aritmetica all’algebra informale (pdf-3 MB) Complementarietà del numero nei problemi con variazione per immagini (pdf- 2 MB) Problemi con variazione (pdf- 3 MB) Introduzione dei numeri, addizioni, sottrazioni, artefatti (pdf- 5 MB)
- ” La forza dei metodi cooperativi, varie pratiche di lavoro di gruppo”– dott.ssa L. Montanari- 21 e 28 marzo 2017 Piccolo questionario di autoattribuzione (pdf- 128 KB) Cooperative learning (pdf- 5 MB)
- “Laboratorio: la comprensione del testo”– dott.ssa T. Begnardi- 1°parte (pdf-6 MB) 2°parte (pdf- 12 MB)
- “Lo screening della letto-scrittura nella classe 2°primaria”– dott.ssa T: Begnardi-21 aprile 2017(pdf- 2 MB)
- “Lo sviluppo della conoscenza numerica nei bambini in età prescolare”– dott.ssa F. Francomano e dott.ssa P. Pangaro – 9 febbraio 2017 (pdf- 3 MB)
- “Lo sviluppo della conoscenza numerica nei primi anni della scuola primaria”– dott.ssa F. Francomano e dott.ssa P. Pangaro – 23 marzo 2017 (pdf- 902 KB)
ANNO SCOLASTICO 2015-2016
- CALENDARIO SPORTELLI DI GIUGNO 2016- leggi la circolare (pdf- 273 KB) -VISUALIZZA IL CALENDARIO (pdf- 627 KB)
Calendario “Un Credito di fiducia” 2015-2016 (pdf- 196 KB) - “La valutazione nei DSA”– dott.ssa Lisa Faietti- Reggio Emilia- 18 gennaio 2016 (pdf- 3497 KB)
- “Apprendimento dei processi di letto-scrittura”- dott.ssa Tiziana Begnardi- UNIMORE- 19 gennaio 2016 (pdf-2734 KB)
- “Proposte di attività per favorire l’apprendimento della scrittura”– dott.ssa Barbara di Giusto- Reggio Emilia- 25 gennaio 2016 (pdf- 1318 KB)
- ” Lingua inglese e DSA”– dott.ssa Paola Eleonora Fantoni- aula Magna Croce Verde- 9 febbraio 2016 (pdf- 10.091 KB) Brochure myenglishlab (pdf- 3680 KB) COME SI IMPARA (pdf- 203 KB) DSA ed esami Cambridge (pdf- 283 KB) Esempio verifica CLASSE (pdf- 254 KB) ESEMPIO VERIFICA PERSONALIZZATA DSA (pdf- 254 KB) Sitografia utile Lingue straniere (38 KB) test comprensione 2 (word) test comprensione DSA (word) SEGNALI RISCHIO DSA SC. PRIMARIA (pdf-245 KB) (altro materiale video disponibile sul sito didattico Eurekalbinea- area DSA-BES)
- “Come leggere i test psicometrici”- dott.ssa Lisa Faietti- Reggio Emilia- 15 febbraio 2016 (pdf- 853 KB)
- “Strumenti compensativi e dispensativi per la didattica: hardware e software”– prof.ssa Stefania Caleri- Reggio Emilia- 25 febbraio 2016 (pdf- 2041 KB)
- “Dallo screening al potenziamento”– dott.ssa T. Begnardi- Reggio Emilia- 19 febbraio 2016 (pdf-8024 KB)
- “Screening e laboratori fonologici nella scuola dell’infanzia”– dott.ssa D. Gallo- Reggio Emilia- 22 febbraio 2016 (potenziamento 4-5 anni-pdf- 6706 KB) (screening e potenziamento alla scuola dell’infanzia-pdf-4876 KB)
- “Lo sviluppo psicomotorio nei bambini, segnali di difficoltà, interventi nella scuola”– dott.ssa V. Melioli- Reggio Emilia- 7 marzo 2016 (pdf- 591 KB)
- “Creare mappe concettuali”– dott.ssa L. Faietti- Reggio Emilia-18 marzo 2016 (pdf- 908 KB)
- “Laboratorio di metafonologia”– dott.ssa T. Begnardi- Reggio Emilia- 18 marzo 2016 (pdf- 2869 KB)
- “Laboratorio di metafonologia”– dott.ssa T. Begnardi- Reggio Emilia- 11 aprile 2016 (pdf- 924 KB) – CD per il potenziamento delle abilità metafonologiche (pdf- 4079 KB)
- “Lo screening di letto-scrittura in classe 2°- scuola primaria”– dott.ssa T. Begnardi- Reggio Emilia- 18 aprile 2016 (pdf- 967 KB)
- “Comprensione ed uso funzionale della lingua italiana: il metodo di studio”– dott.ssa L. Faietti- Reggio Emilia- 15 aprile 2016 (pdf- 735 KB)
- “Comprensione ed uso funzionale della lingua italiana: la comprensione del testo”– dott.ssa L. Faietti- Reggio Emilia- 29 aprile 2016 (pdf- 750 KB)
ANNO SCOLASTICO 2014-2015
- Calendario degli incontri di gennaio e febbraio 2015 (pdf- 171 KB)
Calendario Progetto (pdf-185 KB) - L’importanza della valutazione preventiva e del potenziamento linguistico nella scuola dell’infanzia- presentazione a cura della dott.ssa Daniela Gallo- Reggio Emilia- 6 novembre 2014 (pdf- 9575 KB)
- Le competenze che servono per studiare- relazione a cura del prof. Pallotti-Reggio Emilia-10 novembre 2014 (pdf- 4945 KB)
- Le verifiche amiche– presentazione a cura della dott.ssa F. Guzzo- Reggio Emilia- 4 novembre 2014(pdf- 5632 KB)
- La comprensione del testo– presentazione a cura della dott.ssa E. Giacobazzi-Reggio Emilia-27 novembre 2014 (pdf- 1221 KB)
Boscolo (n.1- pdf- 4650 KB) (n.2- pdf- 3130 KB) - Percorsi di individuazione precoce e potenziamento per le difficoltà di apprendimento della letto-scrittura- presentazione a cura della dott.ssa M. Benassi- Reggio Emilia- 8 gennaio 2015(pdf- 4900 KB)
- La comprensione del testo: processi e procedure che si attivano negli alunni- presentazione a cura della prof. R. Cardarello- Reggio Emilia- 20 gennaio 2015(pdf- 1951 KB)
- Sviluppo grafo-motorio dei bambini della scuola dell’infanzia- presentazione a cura della dott.ssa B. Di Giusto- Reggio Emilia- 12 gennaio 2015 (pdf- 2614 KB)
- Come leggere una diagnosi- a cura della dott.ssa M. Scorza- Reggio Emilia-10 febbraio 2015 (pdf- 448 KB)
- Screening della letto-scrittura in seconda primaria- dott.ssa F. Scortichini- Reggio Emilia-18 febbraio 2015 (pdf- 1474 KB)
- L’attività grafica in età prescolare- a cura della dott.ssa B. Di Giusto- Reggio Emilia- 23 marzo 2015 (pdf- 413 KB)
ANNO SCOLASTICO 2013-2014
- “Un credito di fiducia al bambino che apprende: presentazione per i genitori degli alunni delle classi prime”– dott.ssa A. Cattani (Istituto Comprensivo di Albinea)(slides-pdf)
- “Apprendimento dei processi di letto-scrittura”– dott.ssa Elisabetta Roberti (Unimore)-18 novembre 2013(slides-pdf)
- -Progetto interistituzionale”Un credito di fiducia al bambino che apprende”- dott.ssa Marzia Benassi- 28 novembre 2013 (slides-pdf)
- –Percorsi di individuazione precoce e potenziamento per difficoltà di apprendimento della letto-scrittura(slides-pdf)
- -Questionario (pdf)
- “Screening fonologico e laboratori alla scuola dell’infanzia. Il Pappagallo Lallo”– presentazione a cura della dott.ssa Daniela Gallo- Reggio Emilia- 21 gennaio 2014 slides pdf (6.840 kb)
- -Relazione della docente Gabriella Pellini (rtf- 81 kb) (pdf- 816 kb)
- “Lo screening della letto-scrittura in classe 2°primaria”– dott.ssa Francesca Scortichini (Unimore) (slides pdf- 1826 KB)
ANNO SCOLASTICO 2012-2013
- “Apprendimento dei processi di letto- scrittura”- dott.ssa Elisabetta Roberti- Università di Modena e Reggio- 12 novembre 2012 slides pdf
- “La linea dei numeri per l’aritmetica nel progetto per contare ” – dott.ssa Anna Baccaglini- Frank- Università di Modena e Reggio- 6 novembre 2012 slides pdf
- “Lo screening della letto scrittura in seconda primaria”– dott.ssa Francesca Scortichini (Unimore)- 29 gennaio 2013 slides pdf
- “Potenziamento delle abilità di letto-scrittura”– dott.ssa F. Scortichini (Unimore)- 29 gennaio 2013 slides pdf