COMITATO GENITORI

Iniziative e Documenti del Comitato Genitori dell'I.C. di Albinea

Cosa fa

Il Comitato Genitori (in seguito abbreviato C.G.) si propone come organo di Rappresentanza dei Genitori, indipendente dagli altri organi scolastici, costituito con la finalità di svolgere un ruolo di efficiente collegamento fra le Famiglie, lo staff di dirigenza dell’Istituto Comprensivo e gli Organi Collegiali.
Il C.G. non ha finalità̀ di lucro, è un organo autonomo, indipendente da ogni organizzazione o movimento politico.

Documentazione di riferimento

ISCRIZIONE al Comitato

Se sei un genitore dell’IC di Albinea

accedi all’account @eurekalbinea.it assegnato a tua/o figlia/o e

ISCRIVITI QUI AL COMITATO GENITORI

I genitori delle scuole dell’Infanzia del Comune di Albinea non Statali potranno iscriversi presentando una richiesta via e-mail alla casella di posta elettronica del Direttivo del Comitato genitori: info.comitatogenitorialbinea@gmail.com

Finalità del Comitato Genitori

Le attività del C.G. si basano sulla volontà̀ dei Genitori di riunirsi e di collaborare al fine di realizzare obiettivi comuni, fra i quali:

• riunire, rappresentare ed informare i genitori sulle deliberazioni degli organi collegiali, in particolare rispetto all’inquadramento delle stesse nel più ampio contesto delle scelte formative e educative sottese dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto scolastico;
  • collaborare con la scuola alla realizzazione di iniziative per l’ampliamento dell’offerta formativa curricolare anche fornendo eventualmente, la disponibilità a intervenire su richiesta dei docenti in qualità di esperti a titolo gratuito nella realizzazione dell’offerta formativa curricolare;
  • raccogliere, organizzare e sintetizzare valutazioni in ordine all’efficacia delle attività dell’Istituto Scolastico e formulare proposte costruttive di miglioramento da consegnare ai rappresentanti dei genitori nell’organo di Indirizzo della scuola (il Consiglio di Istituto);
  • proporsi come supporto operativo ai Docenti, al Dirigente Scolastico e al Consiglio di Istituto per realizzare interventi volti a migliorare l’efficacia delle risposte che l’Istituto Scolastico, in sinergia con Amministrazione locale e genitori, è in grado di fornire alle esigenze del territorio di riferimento, con l’ovvia esclusione dei contenuti e delle metodologie inerenti la didattica che rimangono di stretta competenza del Collegio dei Docenti e dei singoli docenti.

Altri componenti

Denise Castaldo (presidente) - Francesca Baisi (Vice-Presidente) - Simona Tognazzi (Tesoriere) - Maria Strumendo (Segretario)

Sedi

Via Giotto da Bondone, 2 - Frazione FOLA, 42020 ALBINEA (RE)