Cosa fa
La segreteria è formata da un team di assistenti amministrativi coordinati e supervisionati dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) che a sua volta segue le indicazioni generali fornite dal dirigente scolastico in coerenza con finalità, obiettivi e priorità individuate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Scolastico.
Le competenze generali dell’ufficio di Segreteria sono le seguenti:
- organizza le procedure d’ufficio;
- gestisce la contabilità e la logistica;
- archivia e protocolla la documentazione in entrata e in uscita dell’istituzione scolastica;
- gestisce gli ordini di materiali e la corrispondenza;
- si aggiorna su tutte le novità legislative riguardanti il comparto scuola nel quale opera;
- cura la documentazione dei rapporti con gli enti pubblici a livello locale, provinciale e regionale.
L’Ufficio di Segreteria è strutturato per aree: l’Ufficio Didattico, l’Ufficio Giuridico e l’Ufficio Amministrativo, le cui competenze specifiche sono di seguito elencate:
UFFICIO DIDATTICO
- è di supporto all’attività del Dirigente rispetto ai rapporti con docenti famiglie e alunni;
- si occupa della gestione delle pratiche relative agli alunni: attività di sportello, modulistica e atti, registri, piattaforme, domande di iscrizione;
- gestisce pratiche di trasferimento alunni;
- si occupa di cedole librarie, documentazione schede di valutazione esami e diplomi, Invalsi;
- gestione gli infortuni anche tramite il portale assicurazione e INAIL;
- collabora alla documentazione dei rapporti Insegnanti / Genitori / Alunni;
- gestisce e archivia fascicoli individuali con i documenti e le certificazioni degli alunni;
- assiste i docenti nelle eventuali problematiche relative al Registro elettronico;
- predispone gli attestati relativi alla formazione in tema di sicurezza del personale;
- predispone la parte documentale relativa alle elezioni degli organi collegiali.
UFFICIO GIURIDICO
- si occupa della gestione delle pratiche burocratico-amministrative relative ai processi di assunzione o incarichi di tutto il personale a tempo determinato e indeterminato;
- gestisce le pratiche amministrative e INPS relative alle varie tipologie di assenze o richieste del personale;
- gestisce le problematiche relative alle assenze ai permessi e ai ritardi del personale;
- predispone le certificazioni e gli attestati richiesti dal personale;
- si occupa dell’aggiornamento, archiviazione gestione e invio dei fascicoli personali cartacei e digitali del personale, ivi compreso l’aggiornamento della Documentazione personale relativa alla formazione obbligatoria e agli incarichi in tema di sicurezza sul luogo di lavoro e di privacy;
- segue gli adempimenti relativi ad assegnazioni, trasferimenti e utilizzazioni provvisorie del personale in servizio, agli aggiornamenti e verifiche delle graduatorie d’istituto e provinciali sulle piattaforme ministeriali;
- fornisce assistenza ai docenti e al personale ATA nella gestione della modulistica sul portale Nuvola;
- controlla e gestisce le presenze del personale sul portale Nuvola.
UFFICIO AMMINISTRATIVO
- gestisce le procedure pensionistiche relative al personale e i decreti di assenza e malattia;
- gestisce le pratiche relative alla concessione del piccolo prestito INPS e alla cessione quinto dello stipendio;
- verifica e gestisce il riconoscimento servizi di carriera, pre-ruolo e la ricongiunzione di quelli già prestati;
- si occupa dell’esecuzione delle pratiche finanziarie e contabili;
- è di supporto alle variazioni di bilancio e alla tenuta dei registri di entrate e uscite, contratti e giornale di cassa.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Gli orari di apertura al pubblico, genitori e famiglie, docenti e personale ATA sono soggetti a variazioni nel corso dell’anno scolastico, in particolare fra il periodo di attività didattica e il periodo estivo e in corrispondenza di periodi particolari (iscrizioni, esami di Stato, sede di seggio per elezioni, giorni prefestivi, ecc.).
Nel caso di dubbio, è pertanto sempre consigliabile accertarsi telefonicamente dell’accessibilità del servizio prima di presentarsi presso lo sportello.
Orario Invernale (da settembre a giugno)
- dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 09:30 e dalle 12:00 alle 13:15;
- il martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:15.
Orario Estivo (Luglio e Agosto)
- dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 10:00 e dalle 11:30 alle 12:30 esclusi i prefestivi.
Eventuali variazioni saranno pubblicate nella sezione News di questo Sito.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: Tel. 0522 599153 / 0522 597118 - Fax 0522 348434
- Email: reic84300x@istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via Salvatore Quasimodo, 2 - 42020 ALBINEA (RE)
- CAP
42020
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica