(Materiali degli anni precedenti- vai alla pagina)
UN CREDITO DI FIDUCIA AL BAMBINO CHE APPRENDE-
ANNO SCOLASTICO 2018-2019
Si informano i docenti che hanno partecipato ai percorsi di formazione del progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende” che l’ultima lezione prevista si svolgerà il 26 giugno. Dopo tale data saranno inviati alle scuole gli attestati di partecipazione.
L’incontro di verifica del progetto si svolgerà il 24 giugno (leggi la circolare: Incontro di verifica del progetto “Un credito di fiducia”- a.s. 2018-2019)
- 1°circolare “Un credito di fiducia”.2018-19
- “Un credito di fiducia”: calendario primi incontri 2018-2019
- “Un credito di fiducia”: calendario attività 2018-19
MATERIALI 2018-2019
- Incontro del 26-11- 2018:
- presentazione del progetto (a cura di A. Cattani): Presentazione progetto “Un Credito di fiducia”2018-19
- presentazione per i genitori:Presentazione genitori progetto “Un credito di fiducia”
- questionario (word): QUESTIONARIO
- presentazione dott.ssa Maristella Scorza
2. Incontro del 12-02-2019: dott.ssa Claudia Daria Boni,“Dalla diagnosi alla didattica”
3. Incontro del 27-02-2019: dott.ssa Claudia Daria Boni, “Funzioni esecutive e apprendimento”
4. Materiali relativi all‘incontro teorico del 10/05/2019 e dei laboratori del 17 e 21 maggio 2019 del percorso di formazione dal titolo: “Prerequisiti psicomotori per gli apprendimenti grafo-motori della scrittura e delle competenze motorio-visuo-spaziali nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, condotto dal dott. Ambrosini Claudio:
- Prerequisiti psicomotori- Infanzia e primaria RE
- L’intervento terapeutico psicomotorio con i bambini disgrafici
- Prova grafica di prassia costruttiva
- Scrittura: prerequisiti
- Documento conclusivo Reggio Emilia scuole 2019
5. Incontro del 26-06-2019: dott.ssa Beatrice Bertelli, “Metodologie dell’insegnamento della letto-scrittura in classe 1^: come favorire l’apprendimento” Presentazione per i docenti Metodo Sillabico Dislessia 2-18
MATERIALI 2017-2018
- “Il senso del numero: le mani e il pallottoliere per contare. Costrutti teorici ed elementi fondanti del numero, del conteggio, della quantificazione e della corrispondenza biunivoca. Analisi di alcuni artefatti.”-13 Febbraio 2018, dott.ssa Laura Landi (visualizza PDF- 2 MB) -Incontro del 10 maggio 2018- dott.ssa Landi (visualizza pdf) -“Artefatti intelligenti-strumenti per la didattica della matematica”, 15 maggio, dott.ssa L. Landi (visualizza pdf)
- Competenza ortografica-15 e 22 Febbraio 2018, 19 Marzo 2018, dott.ssa Tiziana Begnardi (visualizza PDF-7 MB)
- “Frazioni sul filo”- dott. A. Ramploud, materiali incontro 26/03/2018 e 10/04/2018 Frazioni sul filo(pdf- 4 MB Laboratorio sulle frazioni-10-5-2017 Frazioni sul filo-dott.ssa Laura Landi
- “Comunicazione scuola –famiglia”, dott.ssa L. Zaccarelli, incontri realizzati il 5/04/2018 (scuola primaria), 9/04/2018 (scuola Infanzia) Formazione docenti referenti: “Come far conoscere e presentare le caratteristiche dei DSA alla classe” (5/03/2018); “Come aiutare i bambini/ragazzi che non vogliono far sapere di avere un disturbo specifico e non vogliono utilizzare strumenti compensativi/dispensativi” (19/03/2018) –Insegnanti allo specchio (pdf- 570 KB) –Gestione della classe e dinamiche relazionali (pdf- 825 KB) –Bibliografia comunicazione (pdf- 40 KB)
- “Comprensione del testo”, dott.ssa C. Bertolini, incontri del 22/03/2018, 20/04/2018 –Una bambina vivace(pdf-42 KB) –L’ orsetto (pdf-1,2 MB) –Questionario Censis (pdf-770 KB) –Sequenza pupazzone brigs (pdf- 2 MB) –Superrenna (pdf- 79 KB) –Comprensione (pdf- 26 MB)
- “Sviluppo delle abilità logico spaziali con la robotica”, prof.ssa Stefania Caleri –Coding e robotica 2018
- ” Lo sviluppo linguistico del bambino bilingue”, dott.ssa Tiziana Begnardi –Bilinguismo- dott.ssa Begnardi
- “Lo storytelling e il digital storytelling”- prof.ssa S. Caleri e docenti CTS Lo storytelling e il digital storytelling