valutazione

“La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Al fine di garantire equità e trasparenza, il Collegio dei docenti delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel P.T.O.F. e resi pubblici.
In particolare, considerata la funzione formativa della valutazione, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, il Collegio dei docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento.
Definisce, altresì, i criteri per la valutazione del comportamento, determinando anche le modalità di espressione del giudizio.”
(Nota Ministeriale n. 1865 del 10/10/2017)

1. VALUTAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO

Allegati:

Allegato n. 6: rubriche per la valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria di primo grado

2. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Si informano i genitori e gli alunni delle classi 3 della scuola secondaria di primo grado “L. Ariosto” di Albinea e Borzano che i descrittori di riferimento utilizzati per la valutazione delle competenze, per l’a.s. 2018-19, sono stati elaborati a livello provinciale da un gruppo di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, all’interno del progetto “Costruire ponti”. Si allega il documento.